Un nuovo articolo scientifico inerente la serie climatologica di Montevergine

Nella giornata di ieri, venerdì 12 maggio 2017, è stato pubblicato un nuovo articolo scientifico inerente la serie climatologica acquisita presso l’osservatorio di Montevergine. L’articolo, intitolato “Detection of heat and cold waves in Montevergine time series (1884-2015)” è stato pubblicato sulla rivista Advances in Geosciences, nell’ambito dello Special Issue “Hydro-related hazardous events and their consequences in the Mediterranean area: knowledge management adaptation”.

Lo studio, realizzato dal dott. Vincenzo Capozzi (presidente dell’Associazione “MVOBSV”) e dal prof. Giorgio Budillon, entrambi affiiliati al Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, analizza i trend degli eventi di temperature estreme (ondate di caldo e di freddo) osservati a Montevergine dal 1884 al 2015. La variabilità di tali eventi, inoltre, è stata messa in relazione con alcuni pattern atmosferici di grande scala, mediante un sofisticato strumento matematico denominato “Analisi Wavelet”.

L’articolo è accessibile tramite il seguente indirizzo: http://www.adv-geosci.net/44/35/2017/adgeo-44-35-2017.html

Buona lettura!!

01/05/2017: intervento di manutenzione presso l’Osservatorio di Montevergine

Questa mattina è stato effettuato un breve intervento di manutenzione presso la stazione dell’osservatorio di Montevergine. L’intervento è stato finalizzato alla installazione di un nuovo raccoglitore per le precipitazioni atmosferiche, il quale offrirà la possibilità di rilevare in modo più affidabile i fenomeni pluviometrici accompagnati da vento forte.

Pubblichiamo di seguito una foto scattata a valle dell’intervento.