26/08/2017: installata una nuova webcam sulle vette del Partenio!

Siamo lieti di comunicarvi che questa mattina abbiamo perfezionato l’installazione di una nuova webcam ad alta risoluzione sulle vette del Partenio, alla quota di 1520 m slm.

La webcam è rivolta verso settentrione e riprende in piano il monte Vallatrone (1523 m slm); alla destra del massiccio che sovrasta il comune di Summonte, sono visibili i paesi di Altavilla Irpina, Torrioni, Montefusco e Grottolella.
Nelle giornate limpide, alle spalle del Vallatrone, sulla sinistra, saranno visibili una parte del beneventano (zona di Foglianise-Torrecuso) ed i settori più orientali del comprensorio del Matese.

Le immagini della webcam sono per il momento consultabili tramite il seguente link: http://www.campanialive.it/webcam.asp…
Entro qualche giorno le stesse potranno essere visualizzate, con aggiornamenti ogni 5 minuti, anche sul nostro portale www.mvobsv.org

Ringraziamo ancora una volta di cuore la ditta SMAE di Firenze, che ci ha offerto la possibilità di installare ben sei webcam sulle vette del Partenio.

Continuate a seguire i nostri aggiornamenti!

14/08/2017: installato un nuovo sensore anemometrico sulle vette del Partenio!

Sulla scia delle installazioni effettuate la settimana scorsa, quest’oggi abbiamo messo in esercizio un nuovo sensore anemometrico sulle vette del Partenio. Lo strumento, in grado di rilevare i dati di velocità e di direzione del vento, è costituito da materiale molto robusto ed è particolarmente adatto, dunque, agli ambienti ostili d’alta quota.

I dati rilevati dal nuovo sensore saranno presto consultabili in tempo reale sul nostro portale, www.mvobsv.org .
Vi ricordiamo che i dati rilevati dalla stazione meteorologica operativa sulla vetta del Partenio sono consultabili tramite il seguente link: http://www.mvobsv.org/?page_id=2960

 

11/08/2017: installata una nuova webcam panoramica a Montevergine!!

Siamo ben lieti di comunicarVi che nella giornata di ieri, con non poche difficoltà, abbiamo messo a punto l’installazione di una nuova webcam panoramica ad alta risoluzione in località Montevergine Alto (1520 m slm).

La telecamera riprende, con un’inquadratura grandangolare (angolo orizzontale di 120°) l’intero massiccio di Montevergine (con in primo piano l’omonima Abbazia), le città di Avellino e di Atriplada, una parte di Mercogliano, il serinese e gran parte dei Monti Picentini (Monte Terminio, Monte Cervialto, Monte Accellica, Monte Polveracchio, monti Mai e Pizzo San Michele). Saranno ben visibili, inoltre, nelle giornate limpide, la Valle dell’Irno, una parte della città di Salerno, il golfo di Salerno (sino a Punta Licosa) ed i monti del Cilento.

Siamo certi che le immagini fornite da questa webcam costituiranno une efficace mezzo di promozione dei bellissimi scenari paesaggistici offerti dai monti Irpini; la webcam, inoltre, potrà essere molto utile anche per il monitoraggio degli incendi boschivi, una piaga con cui il territorio irpino (e non solo) è oramai abituato a convivere.

Le immagini della webcam, aggiornate ogni 10 minuti, possono essere consultate tramite i seguenti link: http://www.campanialive.it/webcam.asp…
http://www.mvobsv.org/?page_id=10254

L’installazione è ancora in fase perfezionamento ed ultimazione: ci scusiamo, pertanto, per eventuali mancati aggiornamenti delle immagini riprese da questa e dalle altre telecamere operativa sulla vetta del Partenio.

Ringraziamo di cuore la società S.M.A.E. di Firenze per la preziosa collaborazione.

Nota climatologica sul mese di Luglio 2017

Il mese di Luglio appena conclusosi è stato caratterizzato, in quel di Montevergine, da una significativa anomalia termica positiva. La temperatura media osservata, infatti, pari a +19.3°C, è risultata essere di +1.3°C superiore alla media dell’ultimo trentennio (1981-2010) e di ben +2.1°C rispetto alla media di lungo periodo (1884-2016). Nel corso del mese, la temperatura ha avuto un andamento piuttosto regolare, attestandosi in maniera pressochè continua su valori superiori a quelli normali. In particolare, la temperatura massima più alta, +28.0°C, è stata registrata il giorno 31; la temperatura minima più elevata, invece, è stata misurata il giorno 8 (+20.7°C). Le giornate più fresche del mese, invece, sono state quelle dei 16 e del 17, quando sull’area del Partenio hanno soffiato intense correnti settentrionali. Nello specifico, il giorno 16 è stata osservata la temperatura massima più bassa del mese (+15.7°C), il giorno 17 la minima più bassa (+10.3°C).

Per quanto concerne l’aspetto pluviometrico, sulla scorta di quanto accaduto nei primi sei mesi del 2017, è stata registrata una rilevante anomalia negativa. L’apporto totale di pioggia, infatti, è stato di soli 11.7 mm, a fronte di una media mensile (1981-2010) di 43.7 mm. Le precipitazioni si sono distribuite nell’arco di tre giorni (15, 25 e 26), manifestandosi sottoforma di brevi rovesci temporaleschi.

09/08/2017: ancora immagini in real time dalle vette del Partenio!

09/08/2017: ancora immagini in real time dalle vette del Partenio!

Siamo lieti di comunicarvi che nella giornata di ieri abbiamo perfezionato l’installazione di una nuova telecamere sulla vetta del Partenio. La webcam, ubicata alla quota di 1480 m slm, nei pressi della nostra stazione meteorologica, asservirà sia a scopi di videosorveglianza sia a scopi di monitoraggio delle condizioni atmosferiche in atto sul Partenio.

Le immagini, aggiornate ogni 10 minuti, sono attualmente consultabili all’indirizzo http://www.campanialive.it/webcam.asp… . Molto presso, le stesse saranno consultabili anche sul nostro portale, www.mvobsv.org .

Ringraziamo la ditta S.M.A.E. di Firenze per la gentile ospitalità.

Continuate a seguire i nostri aggiornamenti..ben presto arriveranno altre novità, speriamo a Voi gradite!!