Nota climatologica sul mese di Settembre 2017

Settembre 2017 ha segnato una netta inversione di tendenza del trend meteorologico osservato a Montevergine negli ultimi sette mesi. Le anomalie termiche e precipitative, rispettivamente di segno positivo e negativo, protrattesi senza soluzione di continuità da Febbraio ed Agosto, infatti, hanno invertito segno.

La temperatura media registrata nel mese da poco trascorso, pari a +12.7°C, è risultata essere inferiore sia alla media dell’ultimo trentennio (1981-2010), pari a +13.9°C, sia a quella di lungo periodo (1884-2016), pari a +13.8°C. La temperatura massima ha superato la soglia dei 20°C solo in due occasioni: il giorno 1 (+23.2°C) ed il giorno 16 (+20.8°C). I valori più bassi sono stati registrati a cavallo fra la prima e la seconda decade: in particolare, la minima assoluta è stata osservata il giorno 20 (+5.4°C). Complessivamente, sono stati registrati ben 17 giorni con temperatura minima <10.0°C.

Per quanto concerne l’aspetto pluviometrico, nel mese di Settembre 2017 è caduta una quantità di pioggia pari a 157.1 mm, a fronte di una media di 127.2 mm (periodo 1981-2010). Le precipitazioni si sono concentrate nella seconda decade, nella quale il pluviometro dell’Osservatorio ha registrato la caduta di ben 133.1 mm. La giornata più piovosa è stata quella dell’11, quando si sono riversati 94.2 mm di pioggia. Complessivamente, sono stati osservati 9 giorni di pioggia.

Nuovo anemometro Nanhua riscaldato grafici on line

I grafici e i dati on line del nuovo anemometro Nanhua installato da qualche mese sul traliccio più alto della nostra postazione sul monte Tavola saranno resi disponibili sul sito nelle prossime ore. Ciò consentirà un ulteriore monitoraggio del vento in quota anche in condizioni di gelo spesso presenti a alla quota di 1500 mt. dove il sensore è ubicato. Frutto di un lavoro che ha interessato tutti gli operatori della nostra associazione MVOBSV che con sacrificio e pazienza mandano avanti il progetto di monitoraggio meteo del Partenio.

The graphs and online data of the new nanhua anemometer installed for a few months on the tallest trunk of our post at Mount Tavola will be available on site in the next few hours. This will allow for further wind monitoring at altitudes even in freezing conditions often present at 1500 mt. where the sensor is located.