*Problemi tecnici, off-line la centralina operativa sulle vette del Partenio*

Questa mattina, nel corso di un intervento di ricognizione effettuato a Montevergine, abbiamo riscontrato alcune problematiche tecniche presso la stazione meteorologica operativa sulle vette del Partenio (Monte Tavola), alla quota di 1484 m slm.

Riteniamo che la trasmissione in real time dei dati rilevati dalla centralina possa essere ripristinata entro la fine della prossima settimana. Nei prossimi giorni, dunque, per quanto concerna la postazione di Monte Tavola, sarà possibile consultare soltanto le immagini di due telecamere di sorveglianza e monitoraggio meteorologico, di cui Vi mostriamo gli ultimi scatti.

Segnaliamo che in vetta il manto nevoso ha un altezza stimabile fra i 40 e i 50 cm.

25/12/2017: una nuova installazione targata “MVOBSV”

25/12/2017: una nuova installazione targata MVOBSV!!!

Cari appassionati e followers dell’osservatorio di Montevergine, siamo lieti di comunicarvi che nella giornata di ieri abbiamo perfezionato l’installazione di una nuova stazione meteorologica nel parco Regionale del Partenio. La centralina (una Davis Vantage Pro2) è operativa presso il rifugio “Toppo del Monaco”, sito in località Marensossa nel comune di Pietrastornina alla quota di 1140 m slm. I dati rilevati da questa stazione consentiranno di monitorare le condizioni atmosferiche dei versanti nord-orientali dei Monti d’Avella, integrandosi perfettamente con le misure acquisite sul massiccio di Montevergine.

La centralina meteorologica è stata affiancata da una telecamera ad alta risoluzione, che offrirà la possibilità di osservare, in real time, i fenomeni atmosferici in atto.

L’installazione presso il rifugio “Toppo del Monaco” è stata finanziata e curata dall’Associazione “MVOBSV – MountVergine Observatory”, grazie al sacrificio di persone appassionate di montagna e di meteorologia. Ringraziamo di cuore il comune di Pietrastornina per aver approvato il nostro progetto e l’Associazione IRPINIA TREKKING per il supporto logistico e per la preziosa collaborazione.

Di seguito, i link per visualizzare dati e immagini in tempo reale, con aggiornamenti ogni 10 minuti:

http://www.mvobsv.org/?page_id=12289

http://www.mvobsv.org/?page_id=12287

Nelle prossime settimane, la stazione sarà integrata con un nuovo sensore, unico nel suo genere sul territorio della Regione Campania. Per il momento non vogliamo svelare ulteriori dettagli, per cui….continuate a seguire i nostri aggiornamenti!!

03/12/2017: forti nevicate sul Partenio

Nelle ultime 36 ore, l’area del Partenio è stata interessate da abbondanti precipitazioni nevose. Attualmente, alla quota di 1484 m slm, registriamo un accumulo di circa 30-35 cm; all’Osservatorio, invece, l’altezza del manto nevoso è di circa 20 cm.

I fiocchi di neve, nella giornata odierna, si sono spinti sino a quote di bassa montagna, interessando, pur senza attecchire, anche la fascia pedemontana (Summonte ed Ospedaletto d’Alpinolo).

Riportiamo di seguito una serie di scatti delle nostre webcam meteorologiche.

Nota climatologica sul mese di Ottobre 2017

Il mese di Ottobre 2017 si è distinto, in quel di Montevergine, per una rilevante anomalia pluviometrica negativa. Sulla falsariga di quanto accaduto nella stagione primaverile ed in quella estiva, infatti, sono stati osservati apporti di pioggia ben inferiori a quelli tipicamente registrati. In particolare, la stazione dell’Osservatorio ha rilevato un quantitativo di pioggia mensile pari a soli 26.4 mm, a fronte di una media di lungo periodo (1884-2016) pari a 232.0 mm e di una media dell’ultimo trentennio (1981-2010) di 145.1 mm. Le precipitazioni si sono distribuite nell’arco di cinque giorni, con un picco massimo giornaliero di 9.9 mm (rilevato il giorno 22).

Per quanto concerne l’aspetto termico, è stata registrata un’anomalia positiva. La temperatura media, infatti, è stata di +10.7°C, a fronte di una media dell’ultimo trentennio pari a +10.4°C e di una media di lungo periodo (1884-2016) pari a +9.7°C. Le temperature si sono attestate su valori insolitamente alti soprattutto nel corso della seconda decade, la quale è stata caratterizzata dalla presenza, sul bacino centrale del Mediterraneo, di un robusto promontorio di alta pressione. In particolare, le temperature più alte sono state rilevate nei giorni 16 e 17, quando la massima si è spinta sino a +18.8°C e a +18.5°C, rispettivamente. Nella terza decade, invece, ha prevalso un’anomalia negativa, complice l’affluire di aria relativamente fredda dai quadranti settentrionali. Il valore di temperatura più basso è stato osservato il giorno 23, quando la temperatura minima è scesa a +1.9°C.

La terza decade di ottobre 2017 si è distinta anche per l’intensa bufera di vento abbattutasi nei giorni 24 e 25. In particolare, in data 24/10/2017 è stata registrata una raffica di 89.6 kts, mentre in data 25/10/2017 la forza del vento ha raggiunto i 92.2 kts, sfiorando, dunque, il record assoluto degli ultimi 10 anni (pari a 97.0 kts).