Nota climatologica sul mese di Giugno 2018

Nota climatologica sul mese di Giugno 2018

La sensazione comune è che si sia tratto di mese caratterizzato temperature molto fresche, al punto tale che molte persone hanno invocato l’arrivo della stagione estiva, preoccupate per l’assenza del sole e del caldo.
Ma è stato davvero così?

I dati raccolti presso l’Osservatorio di Montevergine (che ricordiamo essere attivo sin dal lontano 1884) ci dicono, come spesso accade, ben altro. E lo fanno in una maniera rigorosa, scientifica, scevra delle sensazioni personali che spesso ci conducono a valutazioni errate in ambito meteo-climatologico.

Nel mese di giugno 2018, a Montevergine è stata registrata una temperatura media pari a +14.8°C: si tratta di un valore appena al di sotto della media dell’ultimo trentennio di riferimento (+15.0°C) e di 0.4°C superiore a quella di lungo periodo (che tiene conto dell’intero intervallo temporale di osservazione, che va dal 1884 al 2017). Insomma, un mese, quello di Giugno 2018, che potremmo definire “normale” sotto il profilo delle temperature, dopo ben 4 anni consecutivi chiusi al di sopra della media.
La temperatura più alta, pari a +22.6°C, è stata registrata il giorno 11; quella più bassa, +8.7°C, il giorno 24.

Spendiamo due parole anche sugli aspetti pluviometrici. A Montevergine sono caduti 59.5 mm di pioggia, a fronte di una media di lungo periodo di 93.2 mm. L’anomalia riscontrata, di segno dunque negativo, assume minore rilievo se riferita all’ultimo trentennio di riferimento, in cui è stato misurato un apporto medio di pioggia pari a 63.8 mm. I quantitativi giornalieri di pioggia hanno superato il millimetro in 7 occasioni, con un picco di 17.8 mm il giorno 20.