Osservatorio meteorologico di Montevergine, un focus meteo-climatologico sul mese di Maggio 2020

Nelle figure che seguono, Vi mostriamo una serie di elaborazioni grafiche che, oltre a riassumere le vicende meteorologiche del mese di Maggio 2020, consentono di contestualizzarne le anomalie termo-pluviometriche in chiave climatologica.

A differenza di quanto accaduto lo scorso anno, maggio 2020 si è distinto per anomalie di temperatura di segno positivo (+0.6°C rispetto alla media 1981-2010) e per anomalie pluviometriche di segno diametralmente opposto (-42.2% rispetto al trentennio di riferimento). L’ultima parte della stagione primaverile, dunque, non è stata in grado di lenire i rilevanti deficit pluviometrici osservati nel corso della stagione invernale e nel mese di aprile.

A condizionare le vicissitudini meteorologiche del mese scorso è stata, sembra ombra di dubbio, l’anomala ondata di caldo verificatasi a cavallo tra i giorni 13 e 18: l’apice, in tal senso, è stato raggiunto in data 14/05, quando il termometro si è spinto sino a 23.2°C.
Nella terza decade del mese, invece, sono prevalse temperature più fresche ed episodi di pioggia di lieve o moderata rilevanza, che hanno solo parzialmente compensato le condizioni atmosferiche aride della seconda decade e dell’ultima parte della prima.