03/08/2020: resoconto degli interventi di manutenzione

Questa mattina abbiamo effettuato un intervento di ricognizione presso le centraline meteorologiche operative sul massiccio di Montevergine, quella storica dell’Osservatorio e quella in esercizio su uno crinali del rilievo montuoso.

L’intervento si è reso necessario a seguito dei brevi ma violenti temporali di sabato pomeriggio. A questo proposito, ci è stato riferito che tre scariche elettriche violentissime hanno colpito il campanile dell’Abbazia di Montevergine, provocando, oltre che paurosi boati, anche un black-out.

Ecco un resoconto, per fortuna breve, dei danni causati dagli sbalzi di tensione alla nostra strumentazione.

❌ Il pc-case a cui è interfacciato il sensore disdrometrico operativo all’Osservatorio è fuori uso, a causa di un guasto all’alimentatore. Il disdrometro, per fortuna, non ha subito danni, così come il suo alimentatore e il modulo di collegamento seriale che ne consente la gestione tramite pc. Abbiamo rimesso in funzione il disdrometro, collegandolo al pc-case interfacciato alle due stazioni meteorologiche operative all’Osservatorio. La raccolta delle preziose informazioni sullo spettro delle precipitazioni atmosferiche, dunque, prosegue, ma non sarà possibile visualizzare in real time, speriamo solo per qualche giorno, le misure del sensore.

❌ Per quanto concerne la stazione in vetta, è fuori uso uno switch di rete, ma non è chiaro se il mancato funzionamento sia legato agli sbalzi di tensione o a pregresse problematiche. Per fortuna, si tratta di un inconveniente di scarso rilievo, a cui siamo riusciti ad ovviare ottimizzando le porte di rete del router. Purtroppo, a causa di alcune problematiche tecniche e degli sbalzi di tensione, la stazione non è stata in grado di rilevare alcun dato durante il temporale di sabato. In base al quantitativo di pioggia rilevato all’Osservatorio, stimiamo siano caduti tra i 15 ed i 20 mm.