Dati in tempo reale dalla vetta del Partenio – Summit weather conditions in real time

Grazie per aver visitato il sito ufficiale dello storico osservatorio di Montevergine. Devi sapere che questo osservatorio viene salvaguardato dall'abbandono e dal degrado grazie all'azione e all'opera di un gruppo di giovani appassionati della meteorologia e del territorio del comprensorio del monte Partenio. L'osservatorio ha una lunga serie storica risalente al lontano 1884. Grazie alla tua eventuale donazione potrai contribuire concretamente al mantenimento e al miglioramento dell'osservatorio stesso. Senza il vostro aiuto questo importante pezzo di storia scientifica italiana verrebbe inesorabilmente perduto. Grazie per il tuo contributo e torna a visitare il sito ufficiale www.mvobsv.org .

L’associazione no-profit MVOBSV – MountVergine Observatory e la Fondazione “Padre Francesco Denza” sono liete di annunciare che all’indirizzo  http://www.mvobsv.org/?page_id=2960 sono disponibili i dati meteorologici rilevati dalla stazione installata su una delle vette del Partenio (loc Monte Tavola, 40.93°N 14.72°E, 1485 m slm).

I dati sono aggiornati ogni 5 minuti ed offrono la possibilità di monitorare le condizioni atmosferiche d’alta quota, le quali, come è noto, sono soggette a repentine variazioni e sono in grado di condizionare gli eventi meteorologici dei bassi strati.

Nei prossimi mesi, in virtù di un protocollo di intesa da poco stipulato con il Dipartimento di Scienze per l’Ambiente dell’Università di Napoli Parthenope, sarà installato un anemometro ad ultrasuoni riscaldato, al fine di dare continuità ai rilevamenti anemologici durante la stagione invernale.

L'anemometro della stazione meteorologica ubicata su una delle vette del Partenio

Lascia un Commento