Snow measures

In data 17 novembre 2022 è stato installato, presso l’Osservatorio meteorologico di Montevergine, un sensore nivometrico ad ultrasuoni (snow depth sensor USH-9 prodotto dalla Sommer Messtechnik e distribuito in Italia dalla MTX srl). Lo strumento si trova da un’altezza di 2.7 m dal suolo ed è in grado di rilevare l’altezza della neve con una risoluzione di 1 mm e con un’accuratezza di ± 1 cm. Come si evince dalla foto riportata in basso, il sensore non è ubicato sulla terrazza dell’Osservatorio, bensì in un chiostro dell’Abbazia di Montevergine posto sul retro della torretta meteorologica dove nel corso del tempo i monaci benedettini hanno effettuato misure nivometriche manuali (interrottesi nel novembre 2008).

In data 03 gennaio 2023 è stata perfezionata l’installazione di un secondo sensore nivometrico ad ultrasuoni presso l’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano (BN), sita alla quota di 1175 m slm.

Ringraziamo di cuore l’Ente Parco Regionale del Partenio, che ha curato l’acquisto di tali sensori attraverso un finanziamento concesso dalla Regione Campania. Si ringrazia, inoltre, il sig. Federico Vicinanza per il gentile supporto tecnico.

——————————————————————————————————————–

On 17 November 2022, a ultrasonic nivometer (produced by Sommer Messtechnik) was installed in the northern courtyard of Montevergine Observatory (1280 m above the sea level). The instrument detects the snow depth on the ground. On 03 January 2023, another ultrasonic nivometer has been installated at Oasi WWF “Montagna di Sopra di Pannarano (1175 m above the sea level). We very grateful to the Ente Parco Regionale del Partenio and to the Regione Campania for the financial support and to Mr. Federico Vicinanza for the kind technical help.

——————————————————————————————————————–

I due grafici riportati di seguito mostrano, rispettivamente, l’andamento dell’altezza della neve (espressa in cm) nelle ultime 72 ore presso l’Osservatorio di Montevergine e l’altezza media giornaliera (in cm) rilevata nell’ultimo mese. I dati sono aggiornati ed archiviati con un passo temporale di 10 minuti.

Il nivometro ad ultrasuoni operativo presso la torretta meteorologica di Montevergine

I due grafici riportati di seguito mostrano, rispettivamente, l’andamento dell’altezza della neve (espressa in cm) nelle ultime 24 ore presso l’Oasi di Pannarano e l’altezza media giornaliera (in cm) rilevata nell’ultimo mese. I dati sono aggiornati ed archiviati con un passo temporale di 10 minuti.

Il nivometro ad ultrasuoni operativo presso l’Oasi WWF di Pannarano (BN)

Per informazioni sui dati nivometrici acquisiti presso l’Osservatorio di Montevergine:

vincenzo.capozzi@uniparthenope.it