Precipitation measures

Questa pagina web è dedicata alle misure di precipitazione atmosferica acquisite presso l’Osservatorio meteorologico di Montevergine. In particolare, attualmente presso la terrazza dell’Osservatorio sono operativi i seguenti sensori:

  • Disdrometro laser (THIES Clima), il quale misura la quantità e l’intensità delle precipitazioni, la velocità di caduta delle idrometeore ed il loro diametro. Sulla scorta di tali misure, il disdrometro è in grado di determinare lo spettro delle precipitazioni atmosferiche e di rilevare e discriminare le seguenti tipologie di precipitazioni: pioviggine, pioggia, grandine, neve, grani di neve, graupel (grandine piccola / snow pellets) ed ice pellets.
  • Pluviometro a bascula (MTX srl), un pluviometro a bascula in alluminio anodizzato dotato di una bocca tarata da 1000 cm². Tra le caratteristiche tecniche di questo sensore, spiccano anche la risoluzione (0.2 mm) e l’accuratezza (2%), costante su tutto il campo operativo (0-300 mm/h).
  • Pluviometro a peso (OTT Pluvio²), un sensore che utilizza una tecnologia basata sul peso per misurare la quantità e l’intensità di pioggia, neve e nevischio. In particolare, tale strumento utilizza una cella di carico ad alta precisione e algoritmi per la compensazione degli effetti causati da vento, temperatura ed evaporazione, in modo da assicurare la massima precisione nel tempo per la misurazione delle precipitazioni

Si riportano di seguito, in formato grafico e testuale, alcuni dei parametri rilevati dal sensore disdrometrico. Si tratta di dati grezzi, ossia non soggetti a procedure di validazione e di controllo di qualità.  I dati sono aggiornati con passo temporale di 5 minuti.

L’ultimo grafico riporta un confronto, in termini di quantità di pioggia cumulata nelle ultime 24 ore, tra il pluviometro a bascula (MTX pluvio), il sensore disdrometrico (THIES disdro) ed il pluviometro a peso (OTT pluvio a peso). I dati sono aggiornati ogni 10 minuti.

Si ringrazia il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” per il supporto tecnico-scientifico.

Instantaneous precipitation spectrograph

Number of hydrometeors (color bar) observed for each class of velocity and diameter

Di seguito, inoltre, si riportano alcune delle misure acquisite dal sensore anemometrico triassiale (Thies Clima) installato presso l’Osservatorio di Montevergine nell’Ottobre 2022. In particolare, i seguenti grafici mostrano i dati di velocità (media e massima) del vento, di direzione del vento, di temperatura virtuale e della componente verticale del vento.

Visuale del Santuario di Montevergine dalla terrazza dell’Osservatorio. Le immagini sono aggiornate ogni 10 minuti.

Observatory deck

Il sensore disdrometrico (THIES Clima) operativo presso l’Osservatorio Dec 2018

Il pluviometro a bascula (MTX) Jan 2020

Il pluviometro a peso (OTT) Jul 2022

Il sensore anemometrico triassiale (THIES Clima) Oct  2022

Il sensore nivometrico a ultrasuoni MTX Nov 2022

Per ulteriori informazioni sulle misure pluviometriche acquisite presso l’Osservatorio di Montevergine è possibile contattare i seguenti indirizzi:

vincenzo.capozzi@uniparthenope.it

giorgio.budillon@uniparthenope.it

 

 

 

 

Graphic style credits: Federico Vicinanza