Disdrometric measures

Grazie per aver visitato il sito ufficiale dello storico osservatorio di Montevergine. Devi sapere che questo osservatorio viene salvaguardato dall'abbandono e dal degrado grazie all'azione e all'opera di un gruppo di giovani appassionati della meteorologia e del territorio del comprensorio del monte Partenio. L'osservatorio ha una lunga serie storica risalente al lontano 1884. Grazie alla tua eventuale donazione potrai contribuire concretamente al mantenimento e al miglioramento dell'osservatorio stesso. Senza il vostro aiuto questo importante pezzo di storia scientifica italiana verrebbe inesorabilmente perduto. Grazie per il tuo contributo e torna a visitare il sito ufficiale www.mvobsv.org .

Questa pagina web è dedicata alle misure acquisite dal sensore disdrometrico operativo presso la terrazza dell’Osservatorio meteorologico di Montevergine. Lo strumento, installato in data 05/12/2018 dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”,  misura la quantità e l’intensità delle precipitazioni, la velocità di caduta delle idrometeore ed il loro diametro. Sulla scorta di tali misure, il disdrometro è in grado di determinare lo spettro delle precipitazioni atmosferiche e di rilevare e discriminare le seguenti tipologie di precipitazioni: pioviggine, pioggia, grandine, neve, grani di neve, graupel (grandine piccola / snow pellets) ed ice pellets.

Si riportano di seguito, in formato grafico e testuale, alcuni dei parametri rilevati dal sensore. Si tratta, è bene evidenziarlo, di dati grezzi, ossia non soggetti a procedure di validazione e di controllo di qualità. L’ultimo grafico riporta un confronto, in termini di quantità di pioggia cumulata nelle ultime 24 ore, tra il pluviometro a bascula della stazione meteorologica automatica in esercizio presso l’Osservatorio ed il sensore disdrometrico. I dati sono aggiornati con passo temporale di 5 minuti.

Instantaneous precipitation spectrograph

Number of hydrometeors (color bar) observed for each class of velocity and diameter

Per ulteriori informazioni sulle misure disdrometriche acquisite presso l’Osservatorio meteorologico di Montevergine, si prega di contattare i seguenti indirizzi:

giorgio.budillon@uniparthenope.it

vincenzo.capozzi@uniparthenope.it

Graphic style credits: Federico Vicinanza