Partenio from M. Esca

*Webcam panoramica su Monteforte Irpino e monti del Partenio*

La presente telecamera, operativa sul monte Esca, nel comune di Monteforte Irpino, alla quota di 770 m s.l.m., offre una splendida visuale della città di Monteforte Irpino e di una parte dei monti del Partenio.

In particolare, in primo piano visibile l’abitato di Monteforte e la relative frazioni che affacciano sul versante orientale dei monti Pizzone e Faito. Al centro, inoltre, è ben visibile il tratto dell’Autostrada A16 che corre a mezza coste sul monte Carafone, il modesto rilievo montuoso da cui nasce il torrente Fenestrelle.

Alle spalle si erge, imponente, il massiccio di Montevergine: in particolare, la webcam consente di ammirare la parete meridionale del rilievo montuoso, che culmina con la cima Trocchio (1446 m s.l.m.) e con la vetta su cui è adagiato il ponte radio dell’Esercito Italiano (1450 m s.l.m.). A sinistra, sullo sfondo, è possibile scorgere la sommità di una parte della dorsale dei monti d’Avella. Sulla destra invece, sono visibili le frazioni di Torelli e Torrette di Mercogliano e, sullo sfondo, le colline su cui è adagiato il paese di Montefusco.

Le immagino sono aggiornate con cadenza di 10 minuti.

Ringraziamo di vero cuore l’Associazione “ODV Falchi Monteforte – Protezione Civiile”, nella persona di Angelo Piciocchi, che ha finanziato l’acquisto di tale telecamera, curandone l’installazione e la manutenzione.

——————————————————————————————————————

*Panoramic webcam on Partenio mountains*

The following webcam, placed on Mount Esca and look on Monteforte Irpino city and Partenio mount.