Irpinia

Grazie per aver visitato il sito ufficiale dello storico osservatorio di Montevergine. Devi sapere che questo osservatorio viene salvaguardato dall'abbandono e dal degrado grazie all'azione e all'opera di un gruppo di giovani appassionati della meteorologia e del territorio del comprensorio del monte Partenio. L'osservatorio ha una lunga serie storica risalente al lontano 1884. Grazie alla tua eventuale donazione potrai contribuire concretamente al mantenimento e al miglioramento dell'osservatorio stesso. Senza il vostro aiuto questo importante pezzo di storia scientifica italiana verrebbe inesorabilmente perduto. Grazie per il tuo contributo e torna a visitare il sito ufficiale www.mvobsv.org .

Bollettino meteorologico emesso il 15/07/2020 alle ore 23:20

Situazione: l’Irpinia è interessata da correnti di stampo occidentale, le quali hanno dato luogo una leggera flessione delle temperature massime, nonché al manifestarsi di isolati fenomeni di instabilità pomeridiana sui settori più orientali della Provincia. Domani le condizioni atmosferiche non subiranno particolari variazioni.

Previsioni per domani, Giovedì 16 Luglio 2020: ad iniziali condizioni di tempo soleggiato, seguirà la formazione di locali nubi a sviluppo verticale. Queste, nel pomeriggio, potranno causare a scrosci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, sulla Valle Ufita, sulla Baronia e sull’Alta Irpinia. Su questi settori, non sono da escludere fenomeni di forte intensità. In serata, la nuvolosità lascerà spazio a schiarite. Temperature: in leggero aumento nei valori massimi. Venti: occidentali, deboli o al più moderati, con locali rinforzi.

Previsioni per dopodomani, Venerdì 17 Luglio 2020: ad iniziali condizioni di tempo soleggiato, seguirà un progressivo incremento della copertura nuvolosa. Nelle ore pomeridiane, si manifesteranno diffusi rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, specie sui settori centro-orientali della Provincia. I fenomeni tenderanno a cessare nel corso della serata. Temperature: in leggero calo nei valori massimi. Venti: occidentali, deboli o al più moderati, tendenti a disporsi da settentrione.

——————————————————————————————————————–L’associazione no-profit “MVOBSV” intende fornire ai proprio utenti un servizio di previsioni meteorologiche relativo alla provincia di Avellino. Il presente bollettino, redatto quotidianamente, rappresenta un “unicum” nel panorama provinciale e regionale ed è rivolto ad un territorio, quello irpino, da sempre particolarmente sensibile alle mutevoli condizioni atmosferiche. Per qualsiasi informazione e per eventuali collaborazioni potete contattarci ai recapiti di sotto riportati:

info@mvobsv.org

338/4725064  (Vincenzo Capozzi – Presidente dell’Associazione no-profit “MVOBSV”)