Irpinia

Grazie per aver visitato il sito ufficiale dello storico osservatorio di Montevergine. Devi sapere che questo osservatorio viene salvaguardato dall'abbandono e dal degrado grazie all'azione e all'opera di un gruppo di giovani appassionati della meteorologia e del territorio del comprensorio del monte Partenio. L'osservatorio ha una lunga serie storica risalente al lontano 1884. Grazie alla tua eventuale donazione potrai contribuire concretamente al mantenimento e al miglioramento dell'osservatorio stesso. Senza il vostro aiuto questo importante pezzo di storia scientifica italiana verrebbe inesorabilmente perduto. Grazie per il tuo contributo e torna a visitare il sito ufficiale www.mvobsv.org

Bollettino meteorologico emesso alle ore 22:20 del 21/05/2018

Situazione: L’Irpinia è interessata da nuvolosità irregolare di provenienza sud-occidentale. Questa è stata affiancata, nelle ore pomeridiane odierne, da nubi a carattere cumuliformi, che sono state causa, come previsto, di rovesci di pioggia anche a sfondo temporalesco sui settori più orientali del territorio provinciale. Domani i registreranno condizioni meteorologiche simili ad oggi, mentre mercoledì è attesa una ulteriore intensificazione dell’instabilità.

Previsioni per domani, Martedì 22 Maggio 2018In mattinata si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, con possibili locali fenomeni. Nelle ore pomeridiane è attesa la formazione di nubi cumuliformi sull’Alta Irpinia, sulla Baronia e sulla Valle Ufita, ove potranno verificarsi fenomeni a carattere temporalesco. In serata le nubi subiranno una progressiva intensificazione e potranno essere associate a precipitazioni, ad iniziare dai settori più occidentali e meridionali della Provincia. Temperature: in lieve calo nei valori massimi. Venti: sud-occidentali, da deboli a moderati.

 

Previsioni per dopodomani, Mercoledì 23 Maggio 2018:  nelle prime ore della giornata si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso, con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. In seguito prevarranno condizioni di variabilità, con fenomeni confinati per lo più ai settori confinanti con l’Alto Sannio ed il foggiano. Temperature: in lieve calo. Venti: occidentali, da deboli a moderati, con locali rinforzi.

——————————————————————————————————————– L’associazione no-profit “MVOBSV” intende fornire ai proprio utenti un servizio di previsioni meteorologiche relativo alla provincia di Avellino. Il presente bollettino, redatto quotidianamente, rappresenta un “unicum” nel panorama provinciale e regionale ed è rivolto ad un territorio, quello irpino, da sempre particolarmente sensibile alle mutevoli condizioni atmosferiche. Per qualsiasi informazione e per eventuali collaborazioni potete contattarci ai recapiti di sotto riportati:

info@mvobsv.org

338/4725064  (Vincenzo Capozzi – Presidente dell’Associazione no-profit “MVOBSV”)

Lascia un Commento