Irpinia

Grazie per aver visitato il sito ufficiale dello storico osservatorio di Montevergine. Devi sapere che questo osservatorio viene salvaguardato dall'abbandono e dal degrado grazie all'azione e all'opera di un gruppo di giovani appassionati della meteorologia e del territorio del comprensorio del monte Partenio. L'osservatorio ha una lunga serie storica risalente al lontano 1884. Grazie alla tua eventuale donazione potrai contribuire concretamente al mantenimento e al miglioramento dell'osservatorio stesso. Senza il vostro aiuto questo importante pezzo di storia scientifica italiana verrebbe inesorabilmente perduto. Grazie per il tuo contributo e torna a visitare il sito ufficiale www.mvobsv.org .

Bollettino meteorologico emesso il 05/12/2019 alle ore 22:55

Situazione: la giornata odierna è trascorsa nel segno di leggere condizioni di variabilità su gran parte del territorio provinciale. Come previsto, al mattino e in serata non sono mancate locali e deboli precipitazioni. Le temperature hanno subito un rialzo nei valori massimi, più sensibile sulle località di montagna. Anche nelle prossime 48 ore prevarranno condizioni di variabilità, associate al ritorno dei venti umidi di provenienza occidentale.

Previsioni per domani, Venerdì 06 Dicembre 2019: si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti sui settori occidentali del territorio provinciale (Vallo di Lauro, fascia del Partenio, Valle del Sabato e fascia dei monti Picentini), ove non si escludono locali piogge, specie in serata. Al primo mattino, locali foschie o banchi di nebbia potranno interessare le località vallive. Temperature: in lieve aumento nei valori massimi, eccetto nelle località di montagna. Venti: assenti al mattino, deboli occidentali in seguito.

Previsioni per dopodomani, Sabato 07 Dicembre 2019: sui settori occidentali del territorio provinciale (Vallo di Lauro, fascia del Partenio, Valle del Sabato e fascia dei monti Picentini) si prevedono condizioni di cielo nuvoloso, con possibili fenomeni nelle ore mattutine ed in quelle pomeridiane. Altrove, invece, si alterneranno ampie schiarite e temporanei annuvolamenti. Temperature: stazionarie nei valori massimi, in lieve aumento in quelli minimi. Venti: occidentali, deboli o localmente moderati.

——————————————————————————————————————–L’associazione no-profit “MVOBSV” intende fornire ai proprio utenti un servizio di previsioni meteorologiche relativo alla provincia di Avellino. Il presente bollettino, redatto quotidianamente, rappresenta un “unicum” nel panorama provinciale e regionale ed è rivolto ad un territorio, quello irpino, da sempre particolarmente sensibile alle mutevoli condizioni atmosferiche. Per qualsiasi informazione e per eventuali collaborazioni potete contattarci ai recapiti di sotto riportati:

info@mvobsv.org

338/4725064  (Vincenzo Capozzi – Presidente dell’Associazione no-profit “MVOBSV”)