25/12/2017: una nuova installazione targata “MVOBSV”

25/12/2017: una nuova installazione targata MVOBSV!!!

Cari appassionati e followers dell’osservatorio di Montevergine, siamo lieti di comunicarvi che nella giornata di ieri abbiamo perfezionato l’installazione di una nuova stazione meteorologica nel parco Regionale del Partenio. La centralina (una Davis Vantage Pro2) è operativa presso il rifugio “Toppo del Monaco”, sito in località Marensossa nel comune di Pietrastornina alla quota di 1140 m slm. I dati rilevati da questa stazione consentiranno di monitorare le condizioni atmosferiche dei versanti nord-orientali dei Monti d’Avella, integrandosi perfettamente con le misure acquisite sul massiccio di Montevergine.

La centralina meteorologica è stata affiancata da una telecamera ad alta risoluzione, che offrirà la possibilità di osservare, in real time, i fenomeni atmosferici in atto.

L’installazione presso il rifugio “Toppo del Monaco” è stata finanziata e curata dall’Associazione “MVOBSV – MountVergine Observatory”, grazie al sacrificio di persone appassionate di montagna e di meteorologia. Ringraziamo di cuore il comune di Pietrastornina per aver approvato il nostro progetto e l’Associazione IRPINIA TREKKING per il supporto logistico e per la preziosa collaborazione.

Di seguito, i link per visualizzare dati e immagini in tempo reale, con aggiornamenti ogni 10 minuti:

http://www.mvobsv.org/?page_id=12289

http://www.mvobsv.org/?page_id=12287

Nelle prossime settimane, la stazione sarà integrata con un nuovo sensore, unico nel suo genere sul territorio della Regione Campania. Per il momento non vogliamo svelare ulteriori dettagli, per cui….continuate a seguire i nostri aggiornamenti!!