Autunno 2023: il più caldo di sempre all’Osservatorio di Montevergine

12.5°C. Questa la temperatura media registrata a Montevergine nella stagione autunnale (settembre-novembre) da poco conclusasi.

Si di un valore ben al di sopra (+2.2°C) della media climatologica di riferimento (periodo 1991-2020) e che non ha precedenti nella storia ultracentenaria dell’Osservatorio. L’autunno di quest’anno, dunque, si pone al primo posto nella speciale classifica delle stagioni autunnali più calde di sempre. Sino allo scorso anno, al vertice di tale classifica c’era l’autunno del 2000 (in cui si registrò una temperatura media di 12.3°C), seguito dall’autunno del 1932 (12.1°C) e dall’autunno del 1926 (12.0°C).

Come si evince dal grafico riportato di seguito, si tratta del settimo anno di fila in cui nella stagione autunnale si osserva un’anomalia di temperatura di segno positivo. Se allarghiamo l’orizzonte agli ultimi 24 anni, scopriamo che solo in 6 occasioni è stata rilevata un’anomalia di segno opposto. Si tratta di una tendenza estremamente preoccupante, in virtù del fatto che nel periodo autunnale la regione mediterranea rappresenta terreno fertile per la genesi di fenomeni precipitativi particolarmente violenti.

Aria sempre più calda – ed anche mare sempre più caldo – si traducono, inevitabilmente, in maggior carburante potenzialmente a disposizione per lo sviluppo di tali fenomeni.